Il castello errante di Howl

« Older   Newer »
  Share  
marziolina86
view post Posted on 9/1/2012, 23:09




Il castello errante di Howl (ハウルの動く城 Hauru no ugoku shiro?) è un film di animazione giapponese del 2004, diretto da Hayao Miyazaki, autore anche della sceneggiatura, adattata dal romanzo omonimo di Diana Wynne Jones, pubblicato in Italia da Kappa Edizioni. L'opera è stata prodotta dallo Studio Ghibli.
Il film presenta molte delle caratteristiche tipiche delle opere di Miyazaki: ha come protagonista una ragazza, come Nausicaä della valle del vento, La città incantata, Laputa: castello nel cielo e Kiki consegne a domicilio, ed ha un'ambientazione che ricorda nei vestiti e nell'architettura l'Europa degli inizi del Novecento, ma in un mondo in cui è presente la magia. Gli avvenimenti si svolgono in una nazione fantastica che ricorda l'Alsazia degli anni precedenti alla prima guerra mondiale. Molti edifici delle città sono identici a quelli della città alsaziana di Colmar, che Miyazaki ha riconosciuto come fonte di ispirazione per l'ambientazione del film. L'ambientazione che riecheggia la Vienna imperiale dell'800 nonché le automobili e le macchine da guerra volanti che vi si vedono, tutte mosse dalla forza del vapore, caratterizzano l'opera come appartenente al filone steampunk.
Il film è stato presentato in concorso alla 61ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, ed è uscito nelle sale italiane il 9 settembre 2005; fra le altre cose, con questo film il maestro ha ottenuto il Leone d'oro alla carriera, risultando l'unico produttore di film d'animazione a conquistare sia l'oscar che il Leone d'oro.

Il_castello_errante_di_Howl_09

Trama


Sophie è una ragazza semplice, appassionata del suo lavoro, che a soli 18 anni gestisce il negozio di cappelli del padre defunto, passando così l'intera giornata tra il negozio e la casa. Mentre andava in panetteria a trovare la sorella, Lettie, viene importunata da dei gendarmi, presenti in città per l'imminente guerra, ma è salvata da un avvenente ragazzo, il misterioso mago Howl, il quale prova subito simpatia per la ragazza. Ritornata in negozio, la Strega delle Lande Desolate fa visita a Sophie, a causa delle attenzioni ricevute da Howl: essa da tempo ricerca il cuore di Howl per averlo tutto per sé. Così l'ira della Strega fa sì che la fanciulla, grazie ad una maledizione, venga trasformata in un'anziana donna, impedendole di rivelare la verità sulla propria condizione; impaurita del nuovo aspetto e della reazione che avrebbero potuto avere i suoi familiari, scappa via.

fonte
 
Top
CharlotteWeasley
view post Posted on 9/1/2012, 23:21




bellissimo grazieee *-*!!!
 
Top
marziolina86
view post Posted on 9/1/2012, 23:30




riempi di immagini il topic xD
 
Top
CharlotteWeasley
view post Posted on 9/1/2012, 23:59




ahahah ok ;)))) grazie ancora... :)
 
Top
icon12  view post Posted on 12/1/2012, 21:47
Avatar

Moon Crisis

Group:
Member
Posts:
7,375
Location:
Cristal City <3

Status:


Bellissimooooooooooo *_______*
visto una sola volta ma è impossibile dimenticarselo :wub:
 
Contacts  Top
4 replies since 9/1/2012, 23:09   106 views
  Share